sabato 5 settembre 2015

Semi-Sweet Chocolate Bar Palette : review & swatches

Ciao bellezze!!!
Oggi si parla di TOO FACED e della tanto attesa SEMI-SWEET CHOCOLATE BAR palette! Finalmente dopo mesi mesi di attesa è arrivata anche da noi in Italia.


La Semi-Sweet chocolate bar è la/il sorellina/fratellino della Chocolatte Bar che tutti conosciamo e adoriamo. A differenza di tante altre ragazze, io sono stata una di quelle che si è appassionata tardi a questa linea di palette. All'inizio i colori non mi attiravano particolarmente ma poi mi sono decisa e ho preso la Chocolate Bar : amore, folgorazione, ossessione. Quindi potete capire con quanta ansia ho atteso la Semi-Sweet.
La Semi- Sweet Chocolate Bar si trova da Sephora al prezzo di 45,00 euro.

La palette è confezionata in una scatola di cartone, a mio avviso molto carina, marrone e dorata con dei pois rosa-oro e la scritta "Too Faced Semi-Sweet Chocolate Bar". Sul retro troviamo uno schema con tutti i nomi e i colori degli ombretti e varie frasi che descrivono le caratteristiche della palette.

All'interno ci sono ovviamente la palette e la How-To Glamour Guide; si tratta di una guida  che propone tre look da realizzare con la palette e le indicazioni su come procedere step by step: il primo look è il Milk chocolate sui toni nude, segue il Semi-Sweet con colori rosati e shimmer ed infine il look Haute Cocoa, un look intenso blu.

Il packaging della palette è molto bello, in latta, solido, resistente, marrone chiaro che richiama sia il colore che la forma di una tavoletta di cioccolato al latte con una deliziosa scritta rosa-oro davanti con il nome della palette e sul retro troviamo le stesse frasi presenti sul retro della scatola.
Appena apriamo la palette veniamo travolte da un profumo di cioccolato e cacao fortissimo che inebria il cervello. Ammetto che più di qualche volta la apro solo per annusarla.
La palette è composta da 16 ombretti disposti in tre file, tra cui 14 di 0.95 g ciascuno (in totale 13.3 g) e 2 ombretti più grandi da 2.2g ciascuno (in totale 4.4 g).
Gli ombretti contengono polvere di cacao che ha benefici effetti antiossidanti ed è per questo che profuma così intensamente di cioccolato.

I nomi degli ombretti, a differenza della Chocolate Bar classica, sono segnati sopra le cialde, quindi già stampati sulla palette stessa e non abbiamo l'intralcio del separatore in plastica trasparente che a me sinceramente dava un po' fastidio.
All'interno c'è uno specchio rettangolare che non trovo molto comodo per truccarsi. Secondo me è troppo lungo e stretto, per cui non lo uso praticamente mai.

Iniziamo con la descrizione degli ombretti:
- 7 sono matte (licorice, coconut crème, nougat, truffled, pidgin', peanut butter, mousse)
- 7 sono satinati ( hot fudge, frosting, blueberry swirl, rum raisin, caramel, bon bon, buttare pecan)     - 2 sono shimmer (cocoa chili, pink suga).



LICORICE: colore nero opaco, intenso, morbido al tatto, poco polveroso, molto pigmentato. Ottimo per creare linee di eye-liner con il pennello angolato o intensificare l'angolo esterno dell'occhi per dare profondità allo sguardo.

COCONUT CREME: color panna opaco, morbido al tatto, poco polveroso, pigmentato e perfetto per uniformare la palpebra stendendolo sopra il primer o illuminare l'arcata sopraccigliare.

COCOA CHILI: marrone con dei glitterini oro all'interno che lo rendono leggermente shimmer. Morbido al tatto, poco polveroso. Ottimo come colore da applicare su tutta la palpebra oppure nell'angolo esterno dell'occhio.

PINK SUGAR: rosa shimmer con tantissimi gillette all'interno. Leggero fall out. Dallo swatch sembra poco pigmentato ma il colore si nota sotto determinate angolazioni della luce. Molto luminoso e consiglio di applicarlo sopra un ombretto in crema chiaro o scuro per farlo risaltare maggiormente.

PUDDIN': color tortora opaco, molto pigmentato, poco polveroso, perfetto come colore di transizione e da applicare nella piega dell'occhio o lungo la rima cigliare inferiore.

RUM RAISIN: marrone-grigio satinato, molto morbido al tatto e pigmentato. Perfetto per illuminare la parte centrale della palpebra mobile.

MOUSSE: marrone chiaro opaco, favoloso come colore di transizione, lo applico sempre nella piega dell'occhio. Poco polveroso e molto ben sfruttabile.

CARAMEL: color caramello-arancio satinato, bellissimo, pigmentatissimo. Lo applico spesso su tutta la palpebra mobile.



NOUGAT: color rosa antico opaco, morbido al tatto, poco polveroso, molto pigmentato nonostante sia un colore molto chiaro. Ideale per uniformare la palpebra, come colore di transizione o da applicare con una vistosa linea di eye-liner.

TRUFFLED: color marrone caldo, opaco, favoloso come colore di transizione. Morbido al tatto e poco polveroso.

HOT FUDGE: marrone grigio scuro satinato, molto pigmentato, si fuma facilmente ed è ideale per dar profondità allo sguardo.

BLUEBERRY SWIRL: color blu satinato, non così pigmentato come gli altri colori. Per ottenere l'effetto di un colore pieno bisogna dare più passate. In ogni caso è un colore davvero molto bello, con una punta di blu elettrico al suo interno.

PEANUT BUTTER: color caramello opaco, pigmentatissimo, favoloso come colore di transizione (il mio preferito), da utilizzare ad ogni trucco per scaldare lo sguardo.

FROSTING: marrone caldo satinato, morbido al tatto e pigmentato, si sfuma molto bene ed è perfetto come colore di transizione o per dar profondità allo sguardo.

BON BON: color caramello-pescato satinato, molto luminoso e intenso come colore. Bellissimo da applicare su tutta la palpebra mobile. Poco polveroso.

BUTTER PECAN: colore beige satinato, un po' più polveroso rispetto agli altri ombretti, molto pigmentato, ideale per illuminare l'arcata sopraccigliare.

Per chi fosse interessato vi riporto l'INCI degli ombretti 
Pink Sugar Ingredients/Ingrédients: Polymethylsilsesquioxane, Dimethicone, Calcium Sodium Borosilicate, Polysorbate 20, Zinc Stearate, Diisostearyl Malate, Talc, Hexylene Glycol, Theobroma Cacao (Cocoa) Fruit Powder, Ethyl Vanillin, Sodium Saccharin, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, Tin Oxide, Carmine (CI 75470), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891). 

Blueberry Swirl Ingredients/Ingrédients: Talc, Mica, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Dimethicone, Zinc Stearate, Synthetic Fluorphlogopite, Calcium Sodium Borosilicate, Polybutene, Caprylyl Glycol, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Glyceryl Oleate, Ethyl Vanillin, Sodium Saccharin, Theobroma Cacao (Cocoa) Fruit Powder, Citric Acid, Phenoxyethanol, Tin Oxide, Iron Oxides (CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891), Ferric Ferrocyanide (CI 77510), Ultramarines (CI 77007).  

Bon Bon, Butter Pecan, Caramel, Frosting, Rum Raisin Ingredients/Ingrédients: Talc, Mica, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Dimethicone, Zinc Stearate, Polybutene, Caprylyl Glycol, Hexylene Glycol, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Glyceryl Oleate, Ethyl Vanillin, Sodium Saccharin, Theobroma Cacao (Cocoa) Fruit Powder, Citric Acid, Phenoxyethanol, Tin Oxide. May Contain/Peut Contenir (+/-): Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891).  

Hot Fudge Ingredients/Ingrédients: Talc, Mica, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Dimethicone, Zinc Stearate, Synthetic Fluorphlogopite, Polybutene, Caprylyl Glycol, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Glyceryl Oleate, Ethyl Vanillin, Sodium Saccharin, Theobroma Cacao (Cocoa) Fruit Powder, Citric Acid, Phenoxyethanol, Iron Oxides (CI 77491, CI77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891).

Cocoa Chili Ingredients/Ingrédients: Talc, Silica, Mica, Dimethicone, Dimethiconol Stearate, Zinc Stearate, Diisostearyl Malate, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Caprylyl Glycol, Lauroyl Lysine, Hexylene Glycol, Ethyl Vanillin, Sodium Saccharin, Theobroma Cacao (Cocoa) Fruit Powder, Phenoxyethanol, Tin Oxide, Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891).  

Coconut Crème, Licorice, Mousse, Nougat, Peanut Butter, Puddin’, Truffled Ingredients/Ingrédients: Talc, Mica, Dimethicone, Dimethiconol Stearate, Zinc Stearate, Diisostearyl Malate, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Caprylyl Glycol, Lauroyl Lysine, Hexylene Glycol, Ethyl Vanillin, Sodium Saccharin, Theobroma Cacao (Cocoa) Fruit Powder, Phenoxyethanol. May Contain/Peut Contenir (+/-): Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891), Manganese Violet (CI 77742), Ultramarines (CI 77007).


Cosa penso di questa palette...
Penso sia una palette davvero favolosa, molto versatile e adatta a tutte. Si possono realizzare trucchi  neutri ma allo stesso tempo anche look intensi ed intriganti essendoci all'interno il nero (colore che secondo me non dovrebbe mancare a priori in nessuna palette) e marroni scuri alternati a colori sgargianti (blu) e luminosi (soprattutto i satinati). Il costo della palette non è poco ma sappiamo che la Too Faced non è un marchio low cost. Dopo aver provato questa palette posso dire che ne vale la pena.

Voto: 9.5/10

Spero che questa review vi sia piaciuta. Se avete domande scrivetemi nei commenti. Vi ricordo che mi trovare anche su Instagram (Loveandglamour88) dove posto le foto dei miei makeup, tra i quali ci sono anche quelli realizzati con la Semi-Sweet.

Un bacione
Loveandglamour

7 commenti:

  1. Che bella questa palette 😃 peccato per il prezzo un po' altino 😢

    RispondiElimina
  2. Che bella questa palette 😃 peccato per il prezzo un po' altino 😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero bellissima e molto molto versatile. Come dici tu, il prezzo non è basso ma si sa che la too faced non è un marchio economico. D' altro canto compensa con la qualità! Grazie di essere passata! Un bacione

      Elimina
    2. Si è vero..non è un marchio economico..magari un giorno avrò modo di provarla 😃

      Elimina
    3. Si è vero..non è un marchio economico..magari un giorno avrò modo di provarla 😃

      Elimina
    4. Si è vero..non è un marchio economico..magari un giorno avrò modo di provarla 😃

      Elimina
    5. Lo spero tanto! Magari come regalo sotto le feste 😉 potrebbe essere un'idea! Un bacio

      Elimina