mercoledì 1 luglio 2015

From USA with love... Makeup Geek Haul!

Ciao a tutti!

Eccoci al primo vero post di questo blog, finalmente posso dar sfogo alle mie parole senza limiti. Oggi volevo parlarvi di un prodotto che, ahimè, non è reperibile in Italia, tanto meno in Europa. Sto parlando del tanto chiacchierato e amato brand americano Makeup Geek.
Per chi non lo conoscesse, Makeup Geek è un'azienda americana fondata da Marlena Stell, diventata famosissima all'inizio in tutti gli Stati Uniti e poi in tutto il mondo per i loro ombretti, dal costo molto accessibile e dalla qualità altissima. Vende anche altri prodotti come blush, pigmenti, gel eyeliner, pennelli e altro.
Nella presentazione di Marlena sul suo sito mi sono imbattuta in delle frasi bellissime che voglio riportare : "Makeup for me is a way to enhance my natural beauty - it isn't a mask or a way to hide, but more like a way to shine ", "I consider myself to be a Makeup educator, not necessarily a Makeup Artist".
Da diversi mesi ho iniziato a raccogliere informazioni su questi prodotti, leggere recensioni di blogger americane e più lo facevo più mi incuriosivo e cresceva in me la tentazione di fare un ordine online. Avevo però dei timori che riguardavano i tempi di attesa (sarebbe stato il mio primo ordine dagli USA), la dogana, la tracciabilità e altre cose del genere. Mi sono informata e alla fine di questo articolo vi lascio tutte le informazioni che vi potrebbero essere utili.

Iniziamo a parlare dei tanto amati e bramati ombretti Makeup Geek!!! Ho acquistato ben 9 cialde tra cui 6 ombretti classici (Pressed Eyeshadow Pan)  e 3 ombretti "compatti-cremosi" ( Foiled Eyeshadow Pan). Sono prodotti cruelty-free, quindi non testati sugli animali e questa cosa mi ha fatto davvero piacere. Le cialde contengono 1.8g di prodotto e sono contenute in delle bustine di cartone plasticato molto carine. Il fondo delle cialde è magnetico per cui possono essere inserite nelle palette magnetiche come le Z-palette o altre che si trovano in commercio.
Come prima impressione le cialde mi sono sembrate davvero piccoline. Ho fatto un paragone con delle cialde singole di Kiko (2-3g) e Neve Cosmetics (3 g) che possiedo e devo dire che ci sono rimasta un po' male perché erano quasi la metà. Ma la paura è passata non appena ho provato ad appoggiare il dito sopra gli ombretti ... colore, pigmento, cremosità, luce, setosità pura!!! Sono rimasta senza parole!! La cosa che di più mi ha stupita sono stati gli Foiled eyeshadow Pan. Sono degli ombretti che hanno una consistenza compatta-cremosa-oleosa. Il modo migliore per stenderli sono le dita. Penso che il mio prossimo ordine sarà quasi esclusivamente di questi ombretti!
Il prezzo degli Pressed Eyeshadow Pan è di 5,99 $, mentre degli Foiled Eyeshadow Pan è di 9,99 $.
Ora passiamo agli swatches.
Pressed Eyeshadow Pan
Dall'alto verso il basso: Shimma shimma, Rockstar, Corrupt
Shimma shimma: colore shimmer, luminoso, argentato, morbidissimo al tatto, setoso, molto pigmentato, perfetto per essere applicato sotto l'arcata sopraccigliare o su tutta la palpebra mobile

Rockstar: duochrome sui toni del grigio/viola-rosato, molto luminoso, morbidissimo al tatto, vellutato, perfetto per essere applicato su tutta la palpebra mobile

Corrupt: nero opaco molto intenso, è l'unico ombretto rispetto a tutti gli altri ad essere meno morbido al tatto ma non per questo meno scrivente e pigmentato. Perfetto per creare gli smoky eyes, intensificare l'angolo esterno dell'occhio, dare profondità allo sguardo o applicarlo lungo la rima interiore della palpebra. Poco polveroso.
Pressed Eyeshadow Pan
Dall'alto verso il basso: Crème brulee, Homecoming, Shark bait
Crème brule: color caramello opaco, leggermente polveroso, molto pigmentato, morbido al tatto, colore di transizione perfetto. E' uno tra gli ombretti più famosi di Makeup Geek.

Homecoming: marrone shimmer, estremamente pigmentato e morbido al tatto. Le perlescenze al suo interno sono finissime e rendono il colore molto luminoso.

Shark bait: blu intenso opaco, leggermente polveroso, morbido al tatto . La cialda fa pensare che il colore viri più sul verde, swatchandolo invece escono fuori i pigmenti blu. 
Foiled Eyeshadow Pan
Dall'alto verso il basso: (In the spotlight, Daydreamer, Fantasy)
In the spotlight: pesca shimmer, estremamente luminoso con un effetto quasi argentato sotto determinate angolazioni e molto pigmentato

Daydream: viola shimmer, elegante e delicato, molto luminoso e pigmentato

Fantasy: verde chiaro shimmer con sottotono freddo, leggermente meno luminoso rispetto altri due ombretti. Consiglio di applicarlo con una base bianca o verde sotto se si desidera renderlo più intenso o far risaltare le perlescenze.

Infine abbiamo i pennelli! Ne ho acquistati due: uno piccolo da sfumatura, Small crease brush e uno per la riga di eye liner, Blent liner brush. Le setole sono belle morbide,  ben assemblati, non perdono peli e soprattutto lo Small crease brush è perfetto per intensificare il trucco nella zona della piega dell'occhio in quanto piccolo ed ha la forma perfetta per questa zona. 
Il Blent liner brush ha una punta bella compatta ma le setole sono allo stesso tempo morbide, non sono appiccicate tra di loro (come succede con alcuni pennelli di questo tipo) e, cosa molto importante, dopo il lavaggio non perde forma. Li sto davvero adorando.
Il prezzo di ciascun pennello è di 7,99 $.
Small crease brush (in alto), Blent liner brush (in basso)
Informazioni sulle spese doganali, tempi di attesa e altro ...
Il problema della dogana si pone quando l'importo del vostro ordine supera i 22,01 euro, ovvero, si va a pagare solo l'IVA se il valore totale del bene è compreso tra 22,01 euro e 150,00 euro; si pagano invece sia IVA sia i dazi doganali per acquisti con un valore superiore ai 150,01 euro. Ulteriori spese rientrano sotto la voce "diritti di spedizione" e possono essere ad appannaggio di Poste Italiane o dei corrieri privati. Nel caso in cui il valore dell'oggetto oscilli tra 22,01 euro e 1000,00 euro le Poste applicano un compenso di 5,50 euro. Per i corrieri privati le cifre variano a seconda dell'azienda che presta il servizio.
Già mi immagino le vostre facce spaventate e terrorizzata. Ho voluto spiegarvi la questione in modo dettagliato ma in realtà la cosa è molto più semplice e facile da digerire.
Il mio ordine Makeup Geek l'ho fatto il 2 luglio ed è arrivato a destinazione il 25 luglio. Come opzione di spedizione ho scelto USPS International, si tratta di una spedizione "non tracciabile" ma in realtà ho potuto vedere passo per passo come si muoveva il mio pacco per gli USA e una volta arrivato in Italia ho provato ad inserire il numero di tracciabilità sul sito delle Poste Italiane e lo seguivo da lì. Non chiedetemi se è stato un caso fortunato o se succede a tutti, ma sono stata molto soddisfatta con questo metodo di spedizione. Il prezzo di questo metodo di spedizione era molto contenuto rispetto a quello "tracciabile" le cui spese erano 4-5 volte superiori.
Per farvi un'idea dei prezzi di spedizione e tasse doganali il prezzo del mio ordine ammontava a:
81,89 $ + 8,99 $ di spese di spedizione = 90,88 $ (81 euro) + 19,90 euro tasse doganali e compenso postale = 100,90 euro.
Cosa dire... sicuramente non è stato un ordine economico ma ho acquistato parecchi prodotti che desideravo moltissimo e sapevo che l'unico modo per poterlo avere era questo. Ero pronta a pagare le spese doganali per cui sono felicissima e probabilmente farò ancora altri ordini in futuro.

IN CONCLUSIONE cosa penso ...
Penso che siano dei prodotti fantastici. Lo reputo un brand medium cost. Il prezzo degli ombretti, secondo me, non è assolutamente alto per la qualità che hanno. Pensate ad altri brand famosi e ai prezzi dei loro ombretti in cialda ... fate due conti e concluderete che Makeup Geek è un validissimo e grandissimo brand! Se avete occasione di fare un ordine fatelo. 
Spero che questo articolo possa essere utile a molti di voi e soprattutto che vi sia piaciuto. 
Fatemi sapere cosa ne pensate, se avete qualche domanda scrivetemi nei commenti!
Vi mando un grande bacio! Al prossimo articolo!
Ciaooooooo!

Loveandglamour 

16 commenti:

  1. Gli ombretti sembrano molto belli in effetti ma a me la spedizione spaventerebbe un po'! Speriamo che prima o poi arrivino anche da noi! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero spaventata dalle spedizione non avendo mai acquistato prima. Poi mi sono informata, ho parlato con diverse persone che fanno acquisti internazionali e tutti mi hanno dato un riscontro positivo. Se sei tentata per la prima volta fai un piccolo ordine e vedi come va. In ogni caso ti consiglio di acquistare da siti validi, conosciuti che hanno molti feedback positivi! così sai di andare sul sicuro! Bacio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille tesoro! Mi fa davvero piacere ti sia piaciuto!

      Elimina
  3. Ciao! Io sono tentata ormai da mesi di fare un ordine ma ho paura delle spese doganali :S comunque, posso chiederti il diametro delle cialdine? Così da capire in quale palette potrei eventualmente metterli :) grazie e bel post!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io sono tentata ormai da mesi di fare un ordine ma ho paura delle spese doganali :S comunque, posso chiederti il diametro delle cialdine? Così da capire in quale palette potrei eventualmente metterli :) grazie e bel post!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io sono tentata ormai da mesi di fare un ordine ma ho paura delle spese doganali :S comunque, posso chiederti il diametro delle cialdine? Così da capire in quale palette potrei eventualmente metterli :) grazie e bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! grazie, mi fa davvero piacere ti sia piaciuto l'articolo! Le cialdine sono piccoline, hanno un diametro di 2,5 cm per cui anche se hai un portacialde piccolo te ne stanno parecchie dentro. la qualità degli ombretti è ottima e se posso consigliarti, prova i foiled eyeshadow! io pensavo di fare un altro ordine per prendere altri foiled e provare i nuovi duochrome ma questa volta per evitare la dogana volevo farne due o tre piccolini con un importo inferiore a 22 euro ciascuno (escluse le spese di spedizione) così sono certa di non pagare l'IVA. Le spese di spedizione non sono alte per cui secondo me vale la pena provare questo metodo se hai intenzione di acquistare parecchie cose! un bacione

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Grazie per avermi risposto! Sinceramente i foiled non mi ispirano particolarmente, ma ho già circa 13 ombretti in wishlist xD e non so cosa fare, perché come hai detto tu facendo Danti ordini piccoli (inferiori a 22 euro, cioè 3 cialde), non si rischia la dogana. Ma alla fine quello che pagherei di dogana lo pago in tutti i costi di spedizione di ogni ordine, no? Quindi non saprei.. Quando troverò coraggio ordinerò, ogni giorno che passa me ne innamorò sempre di più! Fammi sapere se fai un altro ordine come ti sei trovata :) a presto!

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. In effetti se ne devi prendere così tanti tanto vale ordinarli in un ordine e pagare la dogane e fine. Ma fai lo stesso due conti. Sul sito puoi calcolare le spese di spedizione simulando un ordine e ti fermi prima di pagate così vedi quanto ti verrebbero x più ordini piccoli o per uno grande e ci aggiungi il 20% d iva a quest'ultimo e le spese di poste italiane di cui ho parlato sul sito. Io penso farò due ordini inferiori ai famosi 22 euro tra foiled e duochrome! Li voglio troppo ma aspetto il periodo di natale perchè sarà anche il mio compleanno! Farò sicuramente una review quando li prendo! Un bacio

      Elimina
  6. Non conoscevo il brand ma gli ombretti sembrano molto belli! Penso però che acquisterò solo se mi troverò in America !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In America sono disponibili solo online da quanto so. Quindi in caso fai un viaggio e sai di stare per più giorni puoi fare un'ordine e farteli recapitare in albergo. Ho già fatto così in passato ;) io attendo di fare un'altro ordine dall'Italia a breve spero! Se sei curiosa e vuoi rifarti gli occhi su YT trovi molti video recensione e swatches di questo brand. Sono uno più bello dell'altro! Un bacione

      Elimina
  7. Articolo super utilissimo e dettagliato. Sono contenta dell'esito positivo anche perché avevo letto che proprio per via dei problemi con le spedizioni qualcuno avesse rinunciato all'acquisto. Grazie

    RispondiElimina